19 febbraio 2015

[Recensione] Through the woods, di Emily Carroll: per gli amanti delle graphic novel e dell'horror più inquietante

Through the woods
di Emily Carroll

Titolo in italiano: N/A
Pubblicato da: Margaret K. McElderry Books
Genere: graphic novel, horror, favole
Pagine: 208
Acquistabile su: Amazon
Voto: 5/5

Sinossi

'It came from the woods. Most strange things do.'
Five mysterious, spine-tingling stories follow journeys into (and out of?) the eerie abyss.
These chilling tales spring from the macabre imagination of acclaimed and award-winning comic creator Emily Carroll.
Come take a walk in the woods and see what awaits you there...
A fantastically dark and timeless graphic debut, for fans of Grimm Tales, The Melancholy Death of Oyster Boy and the works of Neil Gaiman


Quest'oggi vi presento una delle ultime graphic novel da me acquistate. Si tratta di un volume ancora non disponibile in lingua italiana, ma comunque accessibile anche a chi non padroneggia la lingua ad un livello avanzato.

E' un volume del quale vi consiglio fortemente l'acquisto, soprattutto se siete amanti dell'horror e se vi piace rimuginare e discutere su eventuali finali aperti. Posso assicurarvi che storie ed illustrazioni non vi deluderanno affatto. Emily Carroll e Noelle Stevenson sono le mie illustratrici preferite per questo Febbraio 2015!

La storia

Through the woods è una graphic novel che racchiude al suo interno cinque storie, una delle quali è disponibile per intero sul sito ufficiale dell'autrice (His face all red), nel caso voleste farvi un'idea dello stile di Emily Carroll. Eventualmente potete anche sfogliare le pagine di Through the woods anche servendovi di Google :)
Si tratta di fiabe horror con un forte elemento soprannaturale al cui centro vi è sempre il bosco, luogo misterioso che da sempre suscita timore e dal quale, come dice l'autrice, proviene il maggior numero di strane cose. L'uso del termine "cose" si addice pienamente al contesto, infatti molte delle vicende narrate presentano un finale aperto e l'elemento soprannaturale è un qualcosa difficile da descrivere ed identificare.

Through the woods presenta al lettore omicidi ed inspiegabili ritorni dall'aldilà, cadaveri risvegliati per compiere la propria vendetta, personaggi inquietanti sia nella raffigurazione grafica che nell'atteggiamento.

Lo stile

Io ho acquistato la versione che Andrea definirebbe "porno lusso": rilegata, copertina rigida, illustrazioni a colori ...insomma, se devo spendere pretendo di farlo come si deve!! Through the woods è un'opera di debutto, beh, allora mi aspetto grandi cose da questa autrice :)
sovraccoperta, pagine a colori. Sono felicissima di questa mia scelta, un po' perchè ritengo sia un'opera davvero valida, un po' perchè sequesta è un'opera di debutto, beh, allora mi aspetto grandi cose da questa autrice :)

Le illustrazioni presentano uno stile a tratti essenziale, minimalistico e senza troppi fronzoli o particolari degni di nota, eppure le ho trovate meravigliose. Sono raffigurazioni che ricordano quelle degli albi illustrati per bambini e che, proprio per questo motivo, risultano ancora più inquietanti visto il tema che accomuna le cinque storie. Anche il testo sembra scritto con la calligrafia di un bambino.
Il tratto, i colori e l'ordine (o il disordine) con cui Emily Carroll ha deciso di narrare le vicende si sposano alla perfezione con il contenuto.
I colori utilizzati sono pochi, prevalgono il nero, il blu scuro della notte o dell'inquietante bosco nonchè il rosso del sangue versato.

Una menzione particolare per la narrazione che assume quasi i caratteri di una poesia, inquietante e misteriosa.


L'autrice

Emily Carroll è nata nel 1983. E' cresciuta a London (Ontario) ma si è poi trasferita a Vancouver per lavoro dopo essersi laureata allo Sheridan Colleg of Classical Animation. Attualmente vive a Stratford con sua moglie, Kate Craig ed un gatto obeso.
I suoifumetti e le sue illustrazioni sono apparsi in numerose antologie come The Anthology Project V2, Explorer: The Mystery Boxes, Kus! #9, Little Heart, Creepy #9 (Dark Horse), Fairy Tale Comics First Second), The Witching Hour (Vertigo) ed altri. Through the woods rappresenta il suo debutto, una raccolta di brevi racconti horror pubblicato da Margaret K. McElderry Books nel Luglio del 2014 e da Faber and Faber in Inghilterra.
Emily Carroll è anche co-creatrice del gioco The Yawhg insieme al designer Damian Sommer.
Le sue illustrazioni si trovano anche nel gioco Gone Home.
Qui trovate invece un link alla sua fan art dedicata a Dune.

1 commento:

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori