27 novembre 2014

Reader problems book tag

Buonasera a tutti!
non scrivo da qualche giorno, ma come avrete notato stavo cercando di rinnovare un pochino la grafica del blog. Sono stata impegnata con alcuni template che sto pian piano caricando su Etsy e, ad essere sinceri, la cosa mi diverte non poco :)

Ad ogni modo, questa sera ho deciso di rompere il silenzio stampa con un meme pubblicato da Happy Red Book, quindi iniziamo subito! nel caso voleste rispondere alle domande, fatelo nei commenti oppure lasciatemi il link del vostro blog così verrò a curiosare :)





► Hai ventimila libri nella tua tbr. Come fai a decidere quale sarà il prossimo che leggerai?
Solitamente scelgo il prossimo libro in base all'umore del momento, ma non funziona sempre così. A volte mi capita di svegliarmi e di avere già in mente quale libri leggere, altre volte invece scorro con lo sguardo tra gli scaffali della libreria ed all'improvviso mi accorgo che effettivamente avevo poi finito per comprare quel particolare libro (della serie, ne acquisto così tanti che a volte me ne dimentico!)

► Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci?
Lo abbandono per il momento ma finirò per leggerlo, fosse anche una pagina al giorno finchè campo. Se spendo soldi per un romanzo allora pretendo di finirlo fino all'ultima pagina. Ho lanciato macumbe e maledizioni, ma sono arrivata anche alla fine di Wool. Mi sono fatta violenza ma ho letto metà di "Brutti" di Scott Westerfeld e prima o poi lo finirò. Ho qualche libro la cui lettura è attualmente in sospeso ma fidatevi, li porterò a termine.

► Si avvicina la fine dell'anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo nella challenge
dei libro da leggere su Goodreads. Provi ad accelerare adesso? E come?
A volte baro leggendo libri di poche pagine come "Il ballo" della Némirovsky, che oltretutto ho amato, ma in linea di massima la cosa non mi interessa perchè preferisco gustarmi il romanzo senza mettermi fretta, non mi piace avere sempre per la testa un timer che mi ricorda quanto manca alla fine dell'anno e quanti libri debba ancora leggere. Leggere deve essere un piacere e non un imposizione, non devi correre una maratona contro il tempo altrimenti si finisce per stancarsi (cosa che accade anche a scuola quando ti vengono imposti autori e tempistiche).

► Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?
Acquisto il libro in lingua originale, con la copertina "faiga" lol prendete la Dollanganger serie della Andrews: mi sto leggendo l'intera saga in inglese, un po' perchè in Italia è stato pubblicato solo il primo volume, un po' perchè le copertine dai colori pastello mi fanno impazzire.

► Tutti, ma proprio tutti amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni?
E' successo con Colpa delle stelle e Shadowhunters. Non mi sono piaciuti per niente, per un motivo o per l'altro. Trovo che Green sia troppo sopravvalutato, mentre la Clare a mio avviso non rilegge nemmeno i manoscritti, così alla fine i libri sono colmi di errori di distrazione (oltre che brutti e dedicati ad un pubblico prettamente adolescenziale). Condivido le mie opinioni con chiunque me lo chieda e mi esprimo liberamente sul mio blog, alla fine ognuno ha i suoi gusti :)

► Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?
Difficilmente mi commuovo quando leggo un libro, però la Sebold con Amabili resti è riuscita a strapparmi ben più di una lacrima ed a suo tempo ero in treno. Per fortuna non erano nemmeno le 7 del mattino ed i pochi passeggeri erano ancora nel mondo dei sogni.

► Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato tutto del volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scorsa alla sinossi? Non leggi il nuovo? Ti limiti a piangere disperatamente?
Wikipedia is your friend.

► Non vuoi che nessuno, nessuno, prenda in prestito i tuoi libri, ma come fai a dire di no alle persone quando ti chiedono in prestito un libro?
Semplice, ripeto ancora una volta che no, i miei libri non escono dalle mura di questa casa. Presto i miei libri solo ed unicamente ai membri della mia famiglia.

► Blocco del lettore. Nell'ultimo mese hai abbandonato almeno 5 romanzi. Come fai ad uscirne?
Ritento e chissà, magari sarò più fortunata!

► Stanno per uscire moltissimo libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri
veramente?
Tutti quelli che riesco ad acquistare rinunciando ad altro. Io di solito sacrifico scarpe, vestiti ed uscite costose per i miei amatissimi libri. Acquisto quelli che più mi ispirano ed annoto i titoli degli altri, per poi acquistarli in futuro. Ora mi sono data all'usato quindi riesco ad acquistare molti più libri rispetto a prima, tra Libraccio ed Ebay risparmio molto e leggo di più :)

► Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quando devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti?
A volte anche anni, se non sono dell'umore giusto difficilmente verranno letti entro breve tempo. Ad esempio, sono appassionata di libri sull'olocausto ma non li leggo spesso perchè l'argomento richiede uno stato mentale compatibile alla loro lettura.

6 commenti:

  1. aMMora, non dimenticarti la grafica del mio bloggo, quell'esempio che mi avevi messo su FB era splendido!! *__*

    Rispondo qui alle domande:

    1. Solitamente in base all'ordine di acquisto ma, ovviamente, Stephen King ha la precedenza e lo stesso vale per i libri da cui sono stati tratti dei film che vorrei vedere.

    2. Twilight è l'unico libro che abbia mai abbandonato, di solito arrivo in fondo.

    3. Assolutamente lascio perdere, la mia pigrizia è proverbiale e la challenge è solo un divertissement :)

    4. Sinceramente ci bado poco, mi basta leggere!

    5. Non mi importa, alla fine basta che piaccia a me, se gli altri non sono d'accordo non è un problema! Lo stesso, se un libro non mi piace ma a tutti gli altri sì non cerco di far cambiare loro idea, i gusti sono gusti!

    6. Imbarazzo totale, cerco di darmi un contegno XD Fortunatamente in pubblico non mi è mai capitato!

    7. Ovviamente rileggo tutto da capo. Vale per i libri e per i fumetti (ecco perché sono sempre indietrissimo con le letture...)

    8. Sono sincera e dico che non li presto. Ho avuto esperienze negative anche con gente che conosco da anni quindi s'attaccano.

    9. Mai successo per fortuna, i miei acquisti solitamente sono molto oculati!

    10. Dipende dal prezzo ma comunque solitamente quelli che voglio li acquisto, a meno che non siano graphic novel (quelle costano sempre uno sproposito, tocca aspettare le offerte!)

    11. Dipende dal tempo, che purtroppo in questi ultimi anni si è ridotto, causa lavoro e altro, ad una mezz'ora prima di andare a dormire e sporadiche mezz'ore rubate nei rari momenti di relax. Non hai idea di quanto invochi febbri di una settimana solo per leggere e guardare film XDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo Bolla, ma quanto fa schifo certa gente? io ho prestato dei CD, oltretutto autografati e non mi sono mai stati restituiti...poi uno si scandalizza se non presto le mie cose!

      Elimina
  2. Anche io ho tantissimi libro sull'olocausto ma poi fondamentalmente ne leggo pochi perchè devo essere dell'umore giusto.. per esempio in questo periodo proprio sono un cazzotto nell'occhio... XD Sai non avevo valutato Wikipedia.. ottimo suggerimento!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah tranquilla Debora, ci ho pensato anche io solo di recente :) è che se ogni volta dovessi rileggermi il libro precedente non finirei più, così "baro" e mi rinfresco la memoria grazie a Wiki :)

      Elimina
  3. oh ma che bella la grafica *_* sono contenta quando vedo i blog cambiare per le feste! Mi piace molto questo tag, ma penso che lo farò... prima o poi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ika, ho cambiato la grafica in maniera definitiva adesso, ti piace? :)

      Elimina

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori