8 maggio 2014

Dove acquistare libri usati online?

Oggi parliamo di libri usati. Vi confesso che sono riuscita a superare il blocco che mi impediva di acquistare volumi usati e ne sono felicissima! in questi ultimi giorni ho acquistato la bellezza di cinque romanzi (tra cui uno uscito da poco) e li ho pagati esattamente la metà rispetto al prezzo esposto nelle librerie. I volumi sono in condizioni ottimali, non presentano alcun difetto e sembrano freschi di stampa. Insomma, che cosa si può volere di più?

Eccovi una lista di siti che potete utilizzare per reperire testi usati. Buona caccia e buoni affari! :)


Ebay

Un classico, potete trovare volumi ormai vecchissimi e fuori catalogo così come le ultime uscite. Io acquisto direttamente dai negozi E-bay, difficilmente partecipo alle aste a meno che non si tratti di un volume raro. Prima di acquistare vi consiglio di controllare bene foto, stato dichiarato del libro, possibilità di reso e spese di spedizione. Date sempre un'occhiata allo shop del venditore da cui decidete di acquistare, potreste trovare altre occasioni e farvi recapitare il tutto pagando le spese di spedizione una sola volta.


Libraccio

Solitamente la mia prima scelta quando si tratta di libri usati. I tempi di reperimento dei romanzi è abbastanza lungo (in base alla mia personale esperienza), ma i libri sono sempre in ottime condizioni. Ve lo consiglio caldamente, a meno che non andiate di fretta.


Compro vendo libri

Potete vendere ed acquistare libri usati. In quest'ultimo caso potrete effettuare una ricerca usufruendo del motore di ricerca interno al sito. Non l'ho mai utilizzato ma è piuttosto famoso. Anche in questo caso, contattate sempre il venditore se avete dubbi (io una volta ho risposto all'annuncio di un utente che vendeva un romanzo spacciandolo per prima edizione, salvo poi negare il tutto).


Sos libri

Offre libri eliminati per esubero dagli editori, il tutto a un prezzo simbolico. Obiettivo di Sos libri è infatti quello di diffondere la lettura e l'accessibilità economica della stessa, lottando contro lo spreco editoriale.


Bookweb

Si tratta del sito internet di La Bancarella (Genova), con oltre 90.000 libri disponibili. La Bancarella è leader in Italia nella vendita per corrispondenza di libri remainder con sconto del 50%. La Bancarella è attiva dal 1992, mentre il sito internet è stato attivato nel 2006.


Libreria Incanto

Su questo sito potete trovare vecchi libri, prime edizioni o romanzi ormai fuori catalogo. Tutti i libri sono già disponibili in magazzino e pronti per la spedizione, i volumi sono in ottime condizioni (eventuali difetti sono dettagliatamente segnalati).


Unilibro

Il famoso sito propone una sezione interamente dedicata all'usato in cui potete vendere o acquistare libri. L'acquisto viene effettuato mettendovi in contatto con privati e, nel caso in cui la spedizione non venga eseguita nei termini previsti, vi verrà rimborsato l'intero importo.


AbeBooks

Sito disponibile anche in italiano. Offre 140 milioni di libri usati, antichi, rari e fuori catalogo grazie alla capacità di collegarsi a numerosissime librerie indipendenti sparse nel mondo. Ogni libro presenta una scheda che ne descrive lo stato di conservazione, l'edizione, la copertina ed altre caratteristiche.


Anticousato

Una selezione di libri usati, rari o antichi ordinabili sia online che telefonicamente. Numerosi metodi di pagamento e di spedizione, sia in Italia che all'estero.


La libraia

Su questo sito trovate volumi su esoterismo, narrativa, poesia, saggistica, medicina ed altro. Spediscono solo mediante raccomandata non assicurata, mentre il pagamento avviene tramite bonifico, ricarica PostePay oppure contrassegno.


Bookmooch

Non si tratta di un negozio bensì di una comunità virtuale per lo scambio di libri usati. Ho notato che molti youtibers dediti ai vari book haul ne fanno largo uso. In sostanza, l'utente può regalare un libro a qualcuno guadagnando punti con i quali sarà possibile richiedere un qualsiasi libro ad altri utenti della community. Insomma, una volta letto un libro potete decidere di tenerlo o di metterlo a disposizione degli utenti del sito.


Pecore elettriche (libri-usati.com)

Libreria indipendente dell'usato, situata a Torino.

7 commenti:

  1. E' un post interessante e davvero molto utile! :) Grazie mille!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ti faccio la domanda contraria. Per venderli?
    Li tenevo in ufficio ma gli scaffali che servivano ai libri adesso sono destinati al deposito. Ne ho le scatole piene (di libri). A chi posso rivolgermi?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti dei siti che ho elencato ti permettono anche di rivendere il tuo usato, come ad esempio Ebay, Libraccio oppure Comprovendolibri :)

      Elimina
  3. wow utilissimo questo post! :D conoscevo solo 2 o 3 siti del genere!

    RispondiElimina
  4. ottimi consigli!
    se ti va passa da me: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori