9 aprile 2014

Vorrei trovare un libro simile a...

Vi capita mai di terminare una lettura e poi mettervi immediatamente alla ricerca di un romanzo che sia simile a quello appena riposto tra gli scaffali? a me succede spesso, così ogni tanto ricorro a qualche aiutino virtuale, utilissimo per scoprire nuovi autori :)

Ecco qui di seguito una lista di siti utili allo scopo, ovvero motori di ricerca da usarsi in alternativa a Goodreads, Anobii, Amazon o Ibs. Buon divertimento!


Your Next Read
Potete connettervi a Goodreads e sfogliare suggerimenti secondo autore, titolo del libro e genere. Troverete inoltre libri per bambini e ragazzi (catalogati secondo fasce d'età) e romanzi catalogati secondo liste create dagli utenti. Disponibile in francese, tedesco, inglese.


Book Yap
Un applicazione per smartphone dotata di un'interfaccia molto curata. Troverete libri suddivisi secondo categorie e per ciascuno di essi potrete leggere le recensioni di altri utenti, oltre ad alcuni estratti. Manca il lato social dell'applicazione.



Gnooks
Gnooks vi permette di cercare non soltanto libri, ma anche film, musica ed arte. Potete sfogliare i suggerimenti del sito oppure unirvi a discussioni relative ai vostri autori preferiti. In alternativa vi consiglio di provare la litterature map: vi basterà inserire il nome di un autore per ottenere una lista di suggerimenti relativi a scrittori che altri utenti amano.


All Readers
Con questo search engine potete trovare sia libri che film. Avete a disposizione tre metodi: potete semplicemente fare una ricerca per autore o titolo, potete visionare le opere catalogate secondo il genere oppure effettuare una ricerca più dettagliata secondo trama, luogo o personaggi.


Taste Kid
Un ulteriore motore di ricerca capace di farvi scoprire nuovi libri, film, musica, show, autori e persino videogiochi. Avrete inoltre accesso a feed in tempo reale, trending topic e schede personali per ogni singolo utente (ciascuna comprendente i gusti personali di ognuno).


Which book
Di questo sito adoro la tipologia di ricerca in quanto piuttosto originale. Potrete cercare libri indicando combinazioni di aggettivi e descrizioni (ad esempio: molto sesso, niente sesso, lungo o breve, scontato o imprevedibile, violento o meno...). Avrete inoltre la possibilità di sfogliare liste di libri create dagli utenti o crearne di proprie. A differenza di molti altri siti del genere, Which Book è incentrato unicamente sui libri.


What Should I Read Next
Tra i primi siti del genere. E' probabilmente il più semplice da usare, ma non per questo meno utile, anzi! il database di questo search engine è con ogni probabilità il più ricco.


Library Thing
In alternativa c'è la sezione "suggest" di Library Thing, sebbene sia poco precisa. Di Library Thing preferisco la sezione Zeitgeist perchè sono una curiosona nata.


Book Browse
Ovvero "la vostra guida a libri eccezionali". Nella sezione Read-Alikes avrete accesso ad un search engine come quelli menzionati in precedenza. Il sito è piuttosto esteso e molto interessante.

Ricordate comunque che anche Amazon o Ibs potranno fornirvi utili suggerimenti in merito a libri da leggere. Personalmente trovo che il sistema di "suggerimento" di Ibs sia il migliore, capace di fornire indicazioni in merito a romanzi simili in quanto a tematiche, oltre a suggerimenti relativi ad acquisti simili effettuati da altri utenti.

Che dire? buon divertimento! :)

6 commenti:

  1. Wow *-* è un post interessantissimo! Grazie ^-^

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeeee. Io ho sempre cercato siti come questi e non ero mai riuscita nell'intento. Ho provato adesso ma nel mio smartphone Book Yap non lo trova :( Va beh.....

    RispondiElimina
  3. Ma che bei suggerimenti! Io ero familiare soprattutto con What should I read next.

    Buone letture

    RispondiElimina
  4. Adoro questo genere di post! *__*
    L'unico che conoscevo era What Should I Read Next?, ma confesso di non averlo mai usato veramente.
    Ho dato un veloce sguardo a Whichbook e mi sembra fantastico!! Grazie davvero!! ^_^

    RispondiElimina
  5. E' un post davvero utilissimo!!! Grazie mille *__*

    RispondiElimina
  6. Sono davvero contenta che questo post vi sia stato utile ragazze :)

    RispondiElimina

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori