6 gennaio 2014

Best Of The Book Blogs #1

Cari visitatori,
quest'oggi vorrei inaugurare una nuova rubrica dedicata ai migliori blog letterari, sia italiani che stranieri. La rubrica si intitola Best Of The Book Blogs ma vorrei estenderla anche a canali YouTube che trattano lo stesso argomento.

Di tanto in tanto vi segnalerò quelli che sono i miei blog preferiti, quelli che seguo con più costanza e che suscitano maggiormente il mio interesse. Solitamente vengo colpita non soltanto dai contenuti, ma anche dallo stile del/della blogger e dalla grafica. Insomma, i fattori di cui tenere conto sono tanti.

Quest'oggi vorrei parlare di Il piacere della lettura, blog letterario nato nel 2004 come costola del sito omonimo.

La grafica è pulita ed essenziale, permette di trovare immediatamente quello che andiamo cercando e presenta inoltre una lista delle recensioni stilata in ordine alfabetico.
Le ultime recensioni sono elencate nella sidebar con tanto di copertina, seguite dal romanzo in lettura e quelli in uscita.

Le recensioni sono chiare e apprezzo in modo particolare il fatto che eventuali voti negativi siano giustificati apportando esempi di cosa non sia stato gradito.


 Personalmente non amo leggere recensioni sbrigative e prive di chiarimenti in merito al perchè un libro non è piaciuto, vorrei potermi fare un'idea della lettura prima di decidere se valga o meno l'acquisto.

Le rubriche presenti sono tante, in particolare:
  • Cosa mi sono perso, una simpatica rubrica in cui vengono elencati i libri che la nostra blogger non ha mai affrontato
  • L'angolo del fumetto, rubrica che mi ha permesso di scoprire graphic novel di cui ignoravo l'esistenza
  • Libro Vs Film, rubrica dedicata all'analisi di un testo e della sua trasposizione cinematografica per poi decretarne il vincitore
  • Segnalibri mon amour, una delle rubriche più carine che abbia mai visto! mi ha fornito numerosi spunti per dedicarmi al DIY dal momento che i miei segnalibri non sono mai abbastanza
  • Trame riciclate, volta all'analisi di trame di cui...abbiamo già sentito parlare
In questi giorni ho molto apprezzato l'articolo sui Goodreads Choice Awards 2013, soprattutto perchè i romanzi vincitori sono stati suddivisi evidenziando quali siano stati pubblicati anche nel nostro paese.

Promosso a pieni voti :)

0 commenti:

Posta un commento

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori