12 dicembre 2013

Meme: 10 domande adatte ad ogni bookworm

Carissimi, oggi vi propongo un meme che ho prelevato da La tana di una booklover e che non avevo mai completato. Si tratta di dieci semplici domande inerenti la nostra comune passione :) mi raccomando, se decideste di partecipare, commentate lasciando un link alle vostre risposte perchè sono una curiosona e mi piacerebbe leggerle :)

Iniziamo subito!!



1. Ebook o libri cartacei?
Solo cartecei. Purtroppo non sopporto l'idea di leggere un libro su qualsivoglia dispositivo tecnologico, incluso il computer. Tutti mi dicono che se provassi molto probabilmente finirei con il cambiare idea, ma io ne dubito. Mi piace avere la mia bella biblioteca ordinata, toccare i libri, sfogliare le pagine ed annusare l'odore della carta (vedi il nome di questo blog) :)

2. Prestare o comprare?
Non presto niente a nessuno, soprattutto i libri. Non si tratta di cattiveria, quanto piuttosto di una mia mancanza di fiducia nelle persone, ho prestato diversi oggetti che non mi sono mai stati restituiti. Inoltre, io cerco di risparmiare per acquistare libri e per farlo rinuncio ad altro :)

3. Libreria o acquisti online?
Entrambi. In libreria mi piace scoprire le ultime novità, leggere trame, sfogliare qualche pagina e munirmi di smartphone per fotografare le copertine dei libri che successivamente acquisterò. Diciamo che preferisco acquistare in libreria perchè il libro finirebbe immediatamente tra le mie mani, ma di solito acquisto su Amazon perchè risparmio molto :)

4. Libri lunghi o brevi?
Non mi sono mai posta il problema, se un libro mi interessa lo leggo indipendentemente dal numero di pagine. Ad ogni modo, in genere preferisco i mattoni che possono tenermi compagnia per più tempo :)

5. Libri romantici o thriller?
Diciamo che nessuno dei due generi mi attrae in modo particolare, ma anche qui non posso fornire una risposta certa. Diciamo che dipende dall'autore e dalla trama, ovviamente. In quest'ultimo periodo però ho voglia di leggere romanzi romantici, a patto che siano scritti bene.

6. Dove e come ti piace leggere?
In qualsiasi luogo, io leggo ovunque! se però dovessi scegliere, di sicuro il mio posto preferito è la mia stanza, di notte, in inverno e quando fuori nevica. Che meraviglia!

7. Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e ascolti consigli?
Entrambe le cose. Se un libro mi attrae lo acquisto a scatola chiusa, anche perchè preferisco essere io stessa a giudicare.

8. Storia singola o trilogie\saghe?
Non importa, basta che il libro sia interessante. Le saghe mi piacciono molto, mi lasciano quella sensazione di incompiuto addosso, l'hype dell'attesa tra un volume e l'altro. Ovviamente c'è il problema della memoria che solitamente fa cilecca nei mesi/anni, ad esempio non vedo l'ora che esca il seguito di "La stella nera di New York" ma non ricordo bene i particolari del precedente volume.

9. Quale libro terresti se dovessi buttar via tutti gli altri?

A parte il fatto che non butterei un libro nemmeno se mi avesse proprio disgustata, direi che "Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach" di Fannie Flagg ed io siamo inseparabili. Ha anche un valore sentimentale, pieno di ricordi, ci sono molto affezionata.

10. Un libro che leggi o leggeresti di continuo.
A parte il sopracitato libro di Fannie Flagg, non posso non menzionare "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban". Inoltre adoro "Un italiano in America" di Beppe Severgnini, divertentissimo ed al tempo stesso molto interessante :)


Commentate con un link alle vostre risposte, le aspetto :)

0 commenti:

Posta un commento

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori