25 novembre 2013

Recensione: Insegnadogli, Rispettandolo (Marco Baracchi)

Titolo:Insegnandogli, rispettandolo
Autore: Marco Baracchi
Edizione: Miraviglia
Pagine:109
Prezzo: €20,00 in promo a €18,00

Il mio voto:


Questo testo non è un manuale scientifico ma una raccolta di consigli e informazioni necessarie per dialogare con i nostri amici a quattro zampe.

Con un linguaggio semplice corredato da numerosi esempi pratici tratti da esperienze personali e lavorative l'autore affronta i principali step da percorrere con il cucciolo, per regalargli una vita serena e un futuro felice accanto al suo padrone. Educare un cane rispettando le sue esigenze e i suoi spazi può diventare semplice e veloce oltre che piacevole e divertente.

Dall'alimentazione al gioco, dall'educazione alle passeggiate alla convivenza in casa Marco Baracchi ci guida con leggerezza nel meraviglioso mondo animale, fatto di dialoghi silenziosi ma autentici e ricchi di amore.

La mia opinione


Di solito non amo i manuali o tutte quelle guide che cercano di insegnare qualcosa che dovrebbe essere insita in ognuno di noi (pensate solo a quei libri tipo "come essere mamma" o "il modo migliore per amare ed essere felici"), ma Insegnandogli, Rispettandolo è diverso.

Marco Baracchi è nato a Reggio Emilia. Da 6 anni esercita il ruolo di educatore ed istruttore cinofilo diplomato alla SIUA (Scuola Internazionale Uomo Animale) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Lavora con cani di tutte le razze e taglie ed è operatore di pet therapy. Molteplici sono le strutture in cui opera: asili nido, scuole dell'infanzia, scuola elementari, istituti superiori, comunità per il recupero della tossicodipendenza, case di riposo per anziani, strutture per disabili e, dal 2001, presso l'Ospedale Psichiatrico

In questo libricino Marco Baracchi racconta la sua esperienza con i cani, aiuta a capirne i comportamenti e, soprattutto, Insegnandogli, Rispettandolo è una "guida alla scelta del cucciolo perfetto": razze, caratteri, caratteristiche importanti, cose spesso che vengono ignorate con troppa leggerezza da parte di chi desidera un animale da compagnia senza soffermarsi a riflettere che non tutti i cani sono uguali ed ognuno di loro ha esigenze e bisogni differenti.

Inoltre possedere un cane significa accogliere nella propria famiglia un nuovo membro che però deve trovare il suo "posto" in una gerarchia che va insegnata con amore.

Una raccolta di consigli per migliorare la relazione con il nostro cane e la sua qualità di vita che vale la pena di leggere e rileggere e regalare a chiunque pensi di adottare un amico a 4 zampe!

Unico appunto che devo fare a "Insegnandogli, Rispettandolo" è il prezzo: un pochino troppo elevato per 109 pagine secondo me, ma -in fondo- l'autore ci regala molto della sua preziosa conoscenza.

Ringrazio la casa editrice Miraviglia Editore, nostra preziosa collaboratrice, per aver potuto leggere questo piccolo tesoro.


 photo FirmaLD_zpsaba3de10.png

0 commenti:

Posta un commento

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori