21 novembre 2013

Cover Fever #1: il nuovo libro di J.K. Rowling

Inauguriamo oggi una nuova rubrica che ho visto su svariati blog americani ed intitolata "Cover fever"


Di cosa si tratta? è molto semplice, ogni volta sceglieremo un libro per il quale cercheremo di recuperare quante più copertine possibili in mezzo al mare di adattamenti proposti nel mondo.

Quest'oggi ho scelto le due copertine di "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K.Rowling (ne avevamo già parlato in questo articolo: "Aperte le prenotazioni per Il richiamo del cuculo" mentre qui trovate una recensione del bellissimo "Il seggio vacante").
La prima a sinistra è la nuova versione del romanzo, mentre quella a destra dovrebbe essere la prima edizione, uscita quando ancora il nome di Galbraith non aveva alcun legame con la Rowling. Personalmente ho adorato la nuova copertina, il gioco di colori e gli edifici appena accennati sullo sfondo rendono l'idea di una città avvolta nel mistero, quale è appunto la Londra tratteggiata dalla penna dell'autrice. L'individuo di schiena sembra richiamare uno dei corridori citati all'interno del romanzo, oppure lo stesso Cormoran Strike, investigatore privato ed indiscusso protagonista del libro.

Purtroppo l'altra copertina non mi attrae proprio per nulla. L'intento era ovviamente quello di mostrare la presunta suicida Lula, personaggio al centro delle indagini di Cormoran Strike. Lula è in piedi davanti ad un mare di paparazzi, implacabili con le loro macchine fotografiche pronte ad immortalare ogni istante della vita dei vip, senza alcun rispetto per la privacy. Allo stesso modo, in un certo senso l'immagine mi fa pensare anche alla stessa Lula che si incammina verso il balcone del proprio appartamento, il tutto pochi secondi prima di lanciarsi nel vuoto (ma non vi dico altro, io stessa sto ancora leggendo questo romanzo e fatico a staccarmi dalle pagine, è davvero splendido!).

http://amzn.to/HYeCLu
Seconda edizione
http://amzn.to/HYeCLu
Prima edizione
 E voi che cosa ne pensate? quale delle due copertine vi attrae maggiormente? se in libreria aveste notato la copertina della prima edizione, ne sareste stati incuriositi? fateci sapere :)

0 commenti:

Posta un commento

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori