2 ottobre 2013

Recensione: L'amore è un difetto meraviglioso (Graeme Simsion) (SteHale)

Titolo: L'amore è un difetto meraviglioso
Titolo originale: The rosie's project
Autore: Graeme Simsion
Casa editrice: Longanesi - La Gaja Scienza
Pagine: 303
Prezzo: 12,67€ (ebook a 9,99€) su amazon

Il mio voto



Don Tillman sta per sposarsi. Gli manca soltanto la moglie perfetta. Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici… e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte – le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto… e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico – anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo – degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l’amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?



La mia opinione

Ho adorato questo libro dall'inizio alla fine. Sarà che il protagonista è per me identico in tutto e per tutto ad uno Sheldon Cooper in versione adulta..
Il racconto di come Don dia inizio alla sua ricerca di una moglie è a tratti esilarante, ma permette anche di riflettere molto sulle proprie emozioni. Se non fossi già accoppiata, avrei deciso di adottare immediatamente il suo questionario ad ogni appuntamento galante.

Definirei questo libro quasi un manuale di auto-aiuto sentimentale per nerd, geek, e aspiranti tali.

Nella sua semplicità, Don rappresenta una tipologia di uomo sempre più diffusa tra i moderni giovincelli anche se, ovviamente, viene portata all'eccesso dall'autore.

Peccato per la traduzione del titolo in italiano che, come spesso accade, si discosta molto dall'originale The Rosie's project.

Il testo è ricco di piccole perle di geek-pensiero, ve ne riporto soltanto un paio, giusto per farvi capire che razza di personaggio sia il nostro Don:

"Sono alto, intelligente, il mio fisico è ben tenuto, godo di ottima salute e ho una posizione professionale relativamente elevata. In base alla logica, dovrei risultare attraente a un’ampia varietà di persone. Nel regno animale, avrei subito successo nella riproduzione." 
"Mangi i reni? La mia domanda è mirata a individuare problemi delle persone con il cibo. Se chiedi direttamente le preferenze alimentari, rispondono “mangio di tutto” e poi scopri che sono vegetariane."

Il libro ha anche un sito internet in italiano, dove poter trovare alcune delle più belle teorie di Don sull'amore e sulla vita in generale.Visitatelo per farvi una idea più precisa del personaggio.

Se anche voi, come me, siete pazzi di The Big Bang Theory e di Sheldon in particolare, non potete davvero perdervi questo libro. Per me merita il massimo dei voti!

3 commenti:

  1. Ste, ritieniti colpevole, l'ho appena acquistato (mezz'ora fa avevo giurato a me stessa di piantarla di acquistare libri come non ci fosse un domani) :D

    RispondiElimina
  2. Devi passare all'e-reader.. per le lettrici compulsive come noi è la soluzione più pratica ed economica. Poi quelli che ti piacciono li prendi anche in cartaceo, come faccio io.

    RispondiElimina
  3. Ahaha nono sorry, è l'ultima cosa che acquisterei al mondo XD

    RispondiElimina

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori