30 maggio 2013

Personaggio del Cuore

Madame e Monsieur
adoro profondamente parlarvi dei personaggi che ho amato nel corso delle mie innumerevoli letture e, non me ne vogliate, ma temo che vi assillerò con questa rubrica :)

In ogni libro che ho letto c'è sempre stato un uomo che mi ha emozionata e del quale mi sono letteralmente innamorata, ma anche delle grandi donne che mi hanno ispirata tanto e mi hanno persino aiutata a crescere, o coppie che mi hanno fatta tanto sognare..

Oggi parliamo di Severus Piton.
Chi è? Severus Piton  (Severus Snape) è un personaggio della serie di Harry Potter, nato dalla penna di J.K.Rowling.

« Aveva gli occhi neri come quelli di Hagrid, ma del tutto privi del suo calore. Erano gelidi e vuoti, e facevano pensare a due tunnel immersi nel buio. »


Severus Piton ha una personalità cinica, severa e si comporta con ostilità verso quasi tutti gli studenti di Hogwarts. Innamorato di Lily (colei che sarà poi la madre di Harry), Severus  la vede smistata dal Cappello Parlante nella casa di Grifondoro, assieme a James Potter e Sirius Black, mentre lui viene assegnato a Serpeverde. Piton cerca di integrarsi tra i Serpeverde, diventando uno studente eccezionale ed i suoi appunti in "Pozioni avanzate" ne rivelano l'acume e la capacità di inventare nuovi incantesimi, come il Sectumsempra e il Levicorpus.

È in questi anni che si mostrano molte delle ambiguità del carattere di Severus Piton, a partire dal tentativo di farsi accettare dai purosangue di Serpeverde, dandosi un soprannome ambiguo come "il Principe Mezzosangue".  Lily resta una sua ottima amica, difendendolo dai tormenti che regolarmente James Potter e Sirius Black, con la complicità di Peter Minus e dell'indifferenza di Remus Lupin, gli infliggono: fra questi, il principale è quello in cui Piton rischia di morire per mano di Lupin, diventato un lupo mannaro. Fu proprio Sirius a condurre Piton da Remus nella Stamberga Strillante poiché Piton era curioso di sapere dove andasse Lupin ogni notte di luna piena, ed è James a salvarlo.

Un giorno però, dopo gli esami di G.U.F.O., James e Sirius riprendono a maltrattarlo e Lily, come sempre, lo difende; Piton, però, tratta la ragazza in un modo orribile, chiamandola "schifosa Mezzosangue"; a seguito di questo episodio Lily tronca ogni rapporto con lui per sempre e, al settimo anno, inizia ad uscire con James Potter che poi sposerà.


Perchè è divenuto il personaggio del cuore? La risposta è semplice: io odio Harry Potter XD A parte gli scherzi, amo Severus Piton perchè è il personaggio più carico d'amore di tutta la storia, in lui risiede una morale molto importante: l'amore vince su tutto! L'amore per Lily gli ha permesso di mentire per anni al signore oscuro.

Quello che più affascina è che Piton possiede questa maschera che lo raffigura come il cattivo, come quello che odia Harry e trama contro Silente, quando in realtà è stato sempre il contrario e ha avuto contro tutti i professori di Hogwarts perchè lo ritenevano colpevole della morte di Silente, ha dovuto combattere contro di loro....lui che era forse il più fedele "servitore" di Silente. Lui che si è macchiato le mani del sangue del più grande mago mai esistito solo per continuare a poter proteggere Harry. Lo trovo davvero il personaggio più strutturato e completo dell'intera saga. 
-Lily? Dopo tutto questo tempo?-
-Sempre.-
 photo FirmaLD_zpsaba3de10.png

2 commenti:

  1. Non potrei essere più d'accordo! :'))

    RispondiElimina
  2. Davvero! Secondo me è il personaggio meglio ideato di tutta la saga (insieme alla mia eroina: Nymphadora Tonks...).

    RispondiElimina

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori