1 maggio 2013

In My Mailbox (fiefiefifi)

Rieccomi! Purtroppo oggi sono uscita di casa, quindi ho comprato un altro libro. Dico purtroppo perchè non vivrò mai abbastanza a lungo da poter leggere tutti i libri che ho, che vorrei e che ovviamente vorrò. Ma sorvoliamo su questo punto! Ho deciso di cambiare pseudonimo, da vibhavari a fiefiefifi :) e presto cercherò di buttare giù le recensioni degli ultimi tre libri che ho letto.

Ecco la trama del  libro che ho preso oggi e di un altro, in inglese, che ho preso sabato.


Il bambino che cadde sulla Terra (Kathy Lette)

Da quando il padre di Merlin, Jeremy, se n'è andato, subito dopo la diagnosi di autismo, Lucy ha fatto del figlio il centro del suo mondo. Alle prese con le gioie e le difficoltà di crescere un bambino eccentricamente adorabile, ma impegnativo (se soltanto Merlin fosse arrivato con un manuale di istruzioni!), Lucy non ha tempo per altri uomini nella propria vita, perciò perché darsi la pena di cercarne uno? Quando Merlin compie dieci anni, Lucy comincia seriamente a preoccuparsi che il Papa possa contattarla per chiederle suggerimenti in materia di castità, perciò decide di rimettere piede (per quanto il pedicure lasci a desiderare) nel mondo degli uomini. Ma a causa della bizzarria di Merlin, le cose non vanno come aveva immaginato. Tuttavia, proprio quando Lucy sta per rassegnarsi a una vita da single, ecco che Archie - il più perfetto, per lei e per suo figlio, degli uomini imperfetti - bussa alla sua porta. E lo stesso fa Jeremy, pronto a implorare perdono e una seconda possibilità... Di cosa ha bisogno Lucy? Di un vero padre per Merlin o di un compagno affidabile per se stessa?


The Good Man of Nanking (John Rabe)

The Good Man of Nanking is a crucial document for understanding one of World War II's most horrific incidents of genocide, one which the Japanese have steadfastly refused to acknowledge. It is also the moving and awe-inspiring record of one man's conscience, courage, and generosity in the face of appalling human brutality. Until the recent emergence of John Rabe's diaries, few people knew abouth the unassuming hero who has been called the Oskar Schindler of China. In November 1937, as Japanese troops overran the Chinese capital of Nanking and began a campaign of torture, rape, and murder against its citizens, one man-a German who had lived in China for thirty years and who was a loyal follower of Adolph Hitler-put himself at risk and in order to save the lives of 200,000 poor Chinese, 600 of whom he sheltered in his own home.



Dopo una lotta senza spargimento di sangue, mi sono aggiudicata “Il bambino che cadde sulla Terra” (anche mia sorella Nageki lo bramava ;D) (NDN: infame!!)! L'acquisto di questo è stato dettato dal fatto che uno degli argomenti principali è l'autismo, di cui ho cominciato ad interessarmi da un annetto o poco più. Proprio ora mi rendo conto che una delle frasi della trama (se soltanto Merlin fosse arrivato con un manuale di istruzioni) mi ricorda molto Sheldon di The Big Bang Theory. Probabilmente sarà il prossimo libro che leggerò, non appena avrò finito “La figlia segreta”.

Avevo prenotato “The Good Man of Nanking” un paio di mesi fa alla Feltrinelli International e finalmente è arrivato. Sfortunatamente questo libro non è mai stato tradotto in italiano, quindi solo chi conosce l'inglese o qualsiasi altra lingua in cui sia reperibile potrà leggerlo. Tuttavia, ci tengo a segnalare il film su questo grande uomo. John Rabe è detto Lo Schindler della Cina. Quando le truppe giapponesi invasero la capitale cinese nel Novembre del 1937, un susseguirsi di torture, stupri ed omicidi ebbe inizio. John Rabe, un tedesco trasferitosi in Cina per affari trent'anni addietro e leale seguace della politica di Hitler, mise a rischio la propria vita per salvare la vita di 200,000 cinesi. Il film si intitola John Rabe ed è davvero splendido, lo consiglio a tutti.

1 commento:

  1. non conosco nessuno dei due..fateci sapere se li leggente:)

    RispondiElimina

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori