25 aprile 2013

Personaggio del Cuore

Ed eccomi con un aggiornamento di una delle mie rubriche preferite: "Personaggio del Cuore" :D Come al solito la mia premessa:  

In ogni libro che ho letto c'è sempre stato un uomo che mi ha emozionata e del quale mi sono letteralmente innamorata, ma anche delle grandi donne che mi hanno ispirata tanto e mi hanno persino aiutata a crescere, o coppie che mi hanno fatta tanto sognare..

Oggi è il turno del mio più grande amore: Mr. John Thornton.
Chi è? John Thornton è il self-made man dello straordinario romanzo che vi ho presentato tempo fa di Elizabeth Gaskell "Nord e Sud", edito dalla casa editrice Jo March per la prima volta in italiano. Mr Thornton è cresciuto a Milton, nel nord dell'Inghilterra. Il padre si suicidò quando John era solo un adolescenze, portandolo a smettere di andare a scuole e lavorare per mantenere la madre e la sorella e per pagare i debiti del padre. Per colmare le sue lacune scolastiche, John decise di studiare sotto la guida di un tutor, Richard Hale. La figlia del sig. Hale, Margaret, pensava a Thornton come un uomo d'affari tiranno (gestore di una fabbrica di cotone), non ben visto nel sud dell'Inghilterra (dove gli Hale erano originari), John al contrario fu immediatamente rapito da Margaret e questo lo portò a perdere il suo essere controllato ed oculato, di cui andava tanto fiero. L'irrazinalità, la passionalità, l'emozione e l'istinto presero il soppravvento e John trascese a quelle norme Vittoriane dell'epoca, fino a conquistare il cuore di Margaret.
Perchè è divenuto personaggio del cuore? Nel romanzo  John  Thornton appare tutto d'un pezzo, quegli uomini forti e responsabili, che sembrano non aver alcun interesse al di là del dovere verso la propria famiglia. Deciso e determinato, Thornton supera di gran lunga il fascino di Mr Darcy della (grandiosa) Jane Austen - come detto da una mia amica: "Mr Darcy non è degno di legargli le scarpe" XD - e grazie alla trasposizione cinematografica per la BBC (purtroppo non ancora doppiato in italiano) il suo fascino aumenta a dismisura. Su questo punto mi ritrovo purtroppo ad invadere un pochino il campo della rubrica, non ancora attiva, dedicata alle trasposizioni cinematografiche, ma non me ne vogliate! E' impossibile in questo caso non coinvolge i due settori :D Perciò vi consiglio vivamente la visione dei 4 DVD, seppur in lingua originale, di North&South poichè non ne sarete assolutamente delusi! E visto il prezzo concorrenziale, direi che per gli amanti del Period Drama è un cult! :P




 photo FirmaLD_zpsaba3de10.png

2 commenti:

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori