28 gennaio 2013

Amabili Resti (Alice Sebold) (Lady Draculia)



Titolo: Amabili Resti
Titolo originale: The Lovely Bones
Autore: Alice Sebold
Edizione: E/O
Pagine: 416
Prezzo: €18

Il mio voto:
 


Susie Salmon, una quattordicenne assassinata in seguito a uno stupro, narra gli avvenimenti che seguono la sua morte. La ragazza si trova in un paradiso personale, chiamato il Cielo, dal quale vede la sua famiglia traumatizzata dal dolore della perdita, mentre il suo assassino sfugge alla giustizia e si prepara a uccidere di nuovo. Susie, guardando sulla Terra può vedere le vite e sentire i pensieri delle persone che conosceva, incluso il suo assassino, ma non può interagire direttamente con loro. A volte i membri della sua famiglia sulla Terra la riescono a vedere per un breve lasso di tempo. Nonostante il romanzo segua una trama lineare, ci sono frequenti digressioni nelle quali Susie parla del suo passato.




La mia opinione
 
Tragicamente dolce. Non lo definirei un romanzo "geniale" od "originale", nè un capolavoro, ma il punto forza è l'impostazione: la tenera malinconia che pagina dopo pagina racconta una storia brutale senza mai cadere nel melodramma, ma rispettando quel terribile dolore di una vita spezzata. Susie, l'io narrante, con semplicità disarmante, racconta dei suoi sogni interroti, delle sensazioni che non potrà mai provare,  descrive il suo Cielo come farebbe una normale quattordicenne ancora piena di gioia di vivere. 
Mi ha turbata in molti punti, come se fosse la piccola Susie a raccontarmi la sua storia e non i miei occhi a leggerla, così disincantata e con un cumulo di amarezza nel cuore. 

Aspro, violento, poetico. 
 Sono aggettivi contrastanti eppure definisco appieno "Amabili Resti". 

Non ho apprezzato particolarmente il finale che quasi mi è parso incoerente con il dolore che per tutto il racconto mi ha accompagnata. Ad ogni modo non credo avrò il coraggio di affrontarne la rilettura, appartiene a quella rosa di libri che una volta letti non si dimenticano.

Potete acquistare questo libro su Amazon: Amabili resti


0 commenti:

Posta un commento

Per favore lascia un commento :) In alternativa puoi contattarmi via e-mail Grazie!

Ti va di interagire?


Diventa follower!

Seguimi su Facebook

Archivio del blog

Blogroll

Dove acquisto?

Ultimi commenti



I visitatori